©    Tutti i diritti sono riservati a Nardis Architetti, la riproduzione e la diffusione vietate 

 

 

 

                                                                                                                   

                                                                                                                                                                                                                                                                                                      
 

 

 

nardisarchitetti
L'Aquila
nardisarchitettilogo

designed by Lorenzo Nardis

Palazzo Niccolini - Bibbiena (Ar) 

nardisarchitettilogotavolebibbiena

AGGIUDICAZIONE GARA

SERVIZI OGGETTO DI INCARICO

Incarico professionale della Progettazione e D.L. e cordinamento della sicurezza per Adeguamento Sismico del Palazzo Comunale di Bibbiena – Palazzo Niccolini, Via Berni 25
LOCALIZZAZIONE : Via Berni, Bibbiena (AR)
COMMITTENTE:

Comune di Bibbiena (AR)

SERVIZIO SVOLTO IN R.T.P. CON: in corso di esecuzione

Bolina Ingegneria s.r.l

IMPRESA ESECUTRICE:

Operazione s.r.l.

ANNO: 2015

Il Progetto di Adeguamento Sismico del Palazzo Comunale di Bibbiena si è concentrato nel risanamento delle criticità strutturali rilevate, intervenendo con soluzioni tecniche di consolidamento nel pieno rispetto delle esigenze architettoniche e di tutela del bene. Nell’ottica di utilizzare in maniera mirata e attenta le risorse economiche a disposizione, l’obiettivo prioritario è stato quello di riportare il palazzo ad un soddisfacente stato di integrità tipologica e fruibilità complessiva.

Le analisi storico-critiche condotte, l’esecuzione di tassellature sull’intonaco e i saggi sono state propedeutiche per conseguire un’approfondita conoscenza degli elementi di pregio al fine di preservarli da qualunque tipo di intervento strutturale. Si è operato dunque studiando, caso per caso, soluzioni d’intervento che rendessero nulla l’interferenza tra opere di consolidamento ed elementi di pregio. E’ solo in questa logica che il progetto ha previsto: ricostruzione, ispessimento muratura e chiusura nicchie; inserimento nuovi telai metallici; Inserimento di tiranti metallici orizzontali; consolidamento solai e relativo recupero delle pavimentazioni originali; nuova struttura metallica auto portante e indipendente dalla struttura muraria esistente (locale archivio); sostituzione della copertura in latero-cemento con nuova copertura in legno.

L’edificio in oggetto presenta elementi di particolare interesse storico–architettonico riguardanti sia gli apparati decorativi, localizzati in alcuni ambienti interni, che gli orizzontamenti contraddistinti da strutture voltate e cassettonati lignei. In generale gli interventi architettonici messi in campo in risposta agli interventi strutturali previsti mirano alla piena conservazione delle peculiarità architettoniche.